Phlegrea Flamenco Festival

Villa Matarese Monte Di Procida

Descrizione

PHLEGREA FLEMENCO FESTIVAL: 3-4 SETTEMBRE 2021 A VILLA MATARESE

A Monte di Procida nella storica location di Villa Matarese il 3 e 4 settembre a partire dalle ore 21, si svolgerà il primo festival di flamenco del Mezzogiorno “Phlegrea Flamenco Festival”, con la direzione artistica della bailaora ed insegnante Dominga Andrias.

L’evento è interamente finanziato dal Comune di Monte di Procida e rientra all’interno del progetto “Monte di Procida riparte dalla cultura” con la coordinazione artistica a cura del Maestro Antonio Colandrea.

Si parte venerdì 3 settembre con la “Compania Farina” un trio proveniente da Siviglia con al baile Alberto Selles, alla guitarra Manuel Montero e al cante Juan Farina.

Sabato 4 settembre ci sarà lo spettacolo del trio “Despertares” con al baile Sara Nieto, al cante Patricia Prieto e alla guitarra Ernesto Bravo.

Accanto alle esibizioni il 3 e 4 settembre si svolgeranno anche delle masterclass di livello avanzato, con un massimo di 12 partecipanti, il tutto accompagnato da una strepitosa ed interessante esposizione dei “Manton de Manila” e dalla degustazione di paella valenciana preparata dallo chef Fernando Campaniello di Cancello Arnone.

Insomma, un evento unico ed imperdibile alla sua prima edizione in tutto il Sud Italia.

L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione su Eventbrite ai seguenti link:

– Serata 3 settembre 2021 ore 21 “Compania Farina”

https://www.eventbrite.it/…/compania-farina-cantaor…

– Serata 4 settembre 2021 ore 21 “Despertares”

https://www.eventbrite.it/…/despertares-spettacolo-di…

In rispetto delle normative nazionali anti covid vigenti, si ricorda che tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Greenpass e che dovranno utilizzare la mascherina.

Monte di Procida Tradizioni e risorse culturali per uno sviluppo sostenibile del territorio Il mare è anima e radice del comune flegreo, che ha dato i natali a naviganti ed armatori, ancora oggi apprezzati a livello internazionale. Anche nel nome e nella sua morfologia di promontorio Monte di Procida vive da sempre il dualismo di “isola sulla terraferma”, in un continuo ed eterno oscillare tra l’andare e il tornare. Un territorio dal paesaggio splendido, pregno di miti e storie di mare e di viaggi, la cui identità ed unicità rappresentano patrimonio culturale da diffondere e valorizzare. Monte di Procida ricade nel perimetro del Parco regionale dei Campi Flegrei. Nella complessa storia geologica dei Campi Flegrei si distingue per avere in località Torrefumo la più estesa falesia di “Breccia Museo”. Una vasta colata piroclastica attribuita all'ignimbrite Campana la cui evidente stratificazione descrive bene anche ad occhi non esperti l'evoluzione geologica del territorio. Il panorama rappresenta uno dei valori culturali più importanti di Monte di Procida. La “terrazza dei Campi Flegrei” si affaccia su Ischia e su Procida e dai suoi numerosi punti panoramici offre allo sguardo il golfo di Napoli, Capri, la Costiera sorrentina e verso nord Cuma e Ventotene La bellezza, anche nei luoghi, è una connotazione intrinseca che eventi e promozione territoriale possono contribuire ad esteriorizzare. L’auspicio è che Monte di Procida possa diventare sempre più non una meta turistica di massa, da vedere una volta e “consumare”, ma un luogo di bellezze, in cui vivere esperienze autentiche. Un luogo del cuore, dove si va e si vuole tornare. www.amontediprocida.it fb amontediprocida - Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Monte di Procida www.comune.montediprocida.na.it

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field