La Cultura si fa (IN) Strada

Monte Di Procida

Descrizione

𝙇𝙖 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙨𝙞 𝙛𝙖 (𝙄𝙉) 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖- La street art colora Monte di Procida
L’associazione Vivi L’Estate intende realizzare una serie di murales nel Centro Storico di Monte di Procida con l’obiettivo di valorizzare dal punto di vista estetico e sociale le zone meno frequentate del paese. In questo modo non solo sarà possibile coinvolgere gli artisti in attività utili per il territorio ma anche creare un richiamo turistico contemporaneo e innovativo.
Artisti di fama nazionale e internazionale raffigureranno l’identità culturale montese attraverso la capacità espressiva della street art.
“Percezioni” è il primo murale realizzato dall’artista Antonio Assante Di Cupillo nei pressi della strada più antica del paese, Via Giovanni Da Procida.
L’opera evoca la nostalgia dell’emigrato in America e cattura subito l’occhio con i suoi colori accesi: “I colori attraverso geometrie realizzano giochi di luce a ricordare i nostri tramonti dove è possibile ritrovare il sogno di una casa, il disincanto, la malinconia, la memoria di chi è dovuto espatriare all’estero. A ricordare ciò è proprio la figura dell’uomo che guarda all’orizzonte un uccello spiccare il volo, a lasciare questa terra per fare fortuna, intersecandosi con il volto di una donna rivolto a guardare il paese rappresentato da San Martino in ombra mentre il proprio compagno salpa tra i mari e deve stare lontano mesi dalla sua amata terra.”
L’iniziativa è finanziata in parte dal Comune di Monte di Procida nell’ambito del progetto “Monte di Procida riparte dalla cultura” e in parte tramite una piattaforma di crowfunding:
https://gofund.me/ec75b00f

Monte di Procida Tradizioni e risorse culturali per uno sviluppo sostenibile del territorio Il mare è anima e radice del comune flegreo, che ha dato i natali a naviganti ed armatori, ancora oggi apprezzati a livello internazionale. Anche nel nome e nella sua morfologia di promontorio Monte di Procida vive da sempre il dualismo di “isola sulla terraferma”, in un continuo ed eterno oscillare tra l’andare e il tornare. Un territorio dal paesaggio splendido, pregno di miti e storie di mare e di viaggi, la cui identità ed unicità rappresentano patrimonio culturale da diffondere e valorizzare. Monte di Procida ricade nel perimetro del Parco regionale dei Campi Flegrei. Nella complessa storia geologica dei Campi Flegrei si distingue per avere in località Torrefumo la più estesa falesia di “Breccia Museo”. Una vasta colata piroclastica attribuita all'ignimbrite Campana la cui evidente stratificazione descrive bene anche ad occhi non esperti l'evoluzione geologica del territorio. Il panorama rappresenta uno dei valori culturali più importanti di Monte di Procida. La “terrazza dei Campi Flegrei” si affaccia su Ischia e su Procida e dai suoi numerosi punti panoramici offre allo sguardo il golfo di Napoli, Capri, la Costiera sorrentina e verso nord Cuma e Ventotene La bellezza, anche nei luoghi, è una connotazione intrinseca che eventi e promozione territoriale possono contribuire ad esteriorizzare. L’auspicio è che Monte di Procida possa diventare sempre più non una meta turistica di massa, da vedere una volta e “consumare”, ma un luogo di bellezze, in cui vivere esperienze autentiche. Un luogo del cuore, dove si va e si vuole tornare. www.amontediprocida.it fb amontediprocida - Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Monte di Procida www.comune.montediprocida.na.it

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field