La Cultura si fa (IN) Strada

Monte Di Procida

Descrizione

È stato completato il secondo murale commissionato all’artista internazionale Luis Gomez De Teran.
L’opera “Madre, elevaci”, realizzata sulla facciata laterale della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, ha dato un nuovo volto a Piazza XXVII Gennaio concretizzando l’obiettivo posto dall’associazione Vivi L’Estate con “𝙇𝙖 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙨𝙞 𝙛𝙖 (𝙄𝙉) 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖” che fa parte del progetto “Monte di Procida riparte dalla cultura” promosso e finanziato dal Comune di Monte di Procida.
Luis Gomez de Teran non ha voluto fornire alcuna spiegazione sul significato dell’opera lasciando libera interpretazione all’osservatore. Ciò che sembra evidente è l’umanizzazione della Madonna ritratta in uno stato di estasi e commozione, un volto che conforta, accoglie e incanta.
Dona anche tu un piccolo contributo al progetto:
https://gofund.me/ec75b00f

Monte di Procida Tradizioni e risorse culturali per uno sviluppo sostenibile del territorio Il mare è anima e radice del comune flegreo, che ha dato i natali a naviganti ed armatori, ancora oggi apprezzati a livello internazionale. Anche nel nome e nella sua morfologia di promontorio Monte di Procida vive da sempre il dualismo di “isola sulla terraferma”, in un continuo ed eterno oscillare tra l’andare e il tornare. Un territorio dal paesaggio splendido, pregno di miti e storie di mare e di viaggi, la cui identità ed unicità rappresentano patrimonio culturale da diffondere e valorizzare. Monte di Procida ricade nel perimetro del Parco regionale dei Campi Flegrei. Nella complessa storia geologica dei Campi Flegrei si distingue per avere in località Torrefumo la più estesa falesia di “Breccia Museo”. Una vasta colata piroclastica attribuita all'ignimbrite Campana la cui evidente stratificazione descrive bene anche ad occhi non esperti l'evoluzione geologica del territorio. Il panorama rappresenta uno dei valori culturali più importanti di Monte di Procida. La “terrazza dei Campi Flegrei” si affaccia su Ischia e su Procida e dai suoi numerosi punti panoramici offre allo sguardo il golfo di Napoli, Capri, la Costiera sorrentina e verso nord Cuma e Ventotene La bellezza, anche nei luoghi, è una connotazione intrinseca che eventi e promozione territoriale possono contribuire ad esteriorizzare. L’auspicio è che Monte di Procida possa diventare sempre più non una meta turistica di massa, da vedere una volta e “consumare”, ma un luogo di bellezze, in cui vivere esperienze autentiche. Un luogo del cuore, dove si va e si vuole tornare. www.amontediprocida.it fb amontediprocida - Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Monte di Procida www.comune.montediprocida.na.it

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field