ISIDE E LA LUNA
Macellum-Tempio Di Serapide Piazzetta Serapide N°2 Pozzuoli 80078 Napoli
Descrizione
“ISIDE E LA LUNA”
Spettacolo di teatro, musica e danza rituale col fuoco
Testi e regia di Francesca Esposito, con Carmela Ioime, Francesca Esposito, Adriana D’Agostino. Voce e Tammorra di Enzo Tammurriello Esposito, danza col fuoco a cura di Carmela Ioime.
“Iside e la Luna” è uno spettacolo in collaborazione tra Amartea e Teatro Nudo e si iscrive in una più ampia e antica ricerca che indaga il femminino sacro. Lo spettacolo, che è un momento della ricerca, attinge alla tradizione esoterica egizio-partenopea per portare sulla scena un viaggio iniziatico attraverso la voce, il corpo, la musica, la danza, il teatro, il fuoco.
Una donna si guarda allo specchio e non si vede più. E’ Iside. Una Iside contemporanea, fatta di carne, di voce, di paure e slanci; una donna tra le donne, una sorella, una tra le tante che non si vedono più. La sua immagine le sfugge. Si è dissolta? Si è persa? Non esiste più o forse non è mai esistita? Al suo posto compaiono tre figure misteriose che l’accompagnano nel suo viaggio iniziatico, alla scoperta di sé, alla ricongiunzione con la sua Anima, insieme ad una Parthenope che è parte di lei, in un’ambientazione – il Macellum Tempio di Serapide – che le è congeniale.
Iside e la Luna si ispira liberamente al mito della dea egiziana Iside per presentare uno degli archetipi femminili più celebri in chiave contemporanea. Si interroga in maniera moderna sul rapporto con sé stessi, con l’idea di sé, un’idea che non può più essere confinata all’immagine psico-fisica del corpo ma che necessita di espandersi, dilatarsi, ridefinirsi. Non più una nello specchio ma tre: tre insolenti, provocatorie, bizzarre figure che conducono Iside nel vortice della domanda più antica di tutte: “Chi sono io?”.
Dettagli dell’evento
Quando: domenica 9 ottobre 2022, ore 18.30.
Punto d’incontro: Macellum/Tempio di Serapide
Costo: 10 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI: 3480559868 – 3331951599