Forma Aquae – Workshop 2021
Descrizione
FORMA AQUAE
Ricerca, tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio sommerso
Workshop 2021
Al Rione Terra di Pozzuoli, giovedì 28, nel Palazzo Migliaresi si parlerà di archeologia subacquea insieme a ricercatori e studiosi provenienti da tutta Italia, ampliando la discussione a temi fondamentali come la fruizione e le valorizzazione del Patrimonio sommerso. Le acque flegree come protagoniste, ma anche quelle dell’Adriatico, dello Ionio e di importanti laghi della Penisola, fino alle profondità delle isole siciliane. Tutte ricche di storia e di importanti patrimoni in corso si scavo o recentemente musealizzati.
Venerdì 29 i lavori proseguiranno a Procida, con una innovativa formula che ha l’obiettivo di far incontrare istituzioni, operatori e ricercatori. Il tema centrale saranno le forme di gestione dei beni sommersi, le problematiche che diving e aree marine protette incontrano quotidianamente, le risposte che gli enti gestori approntano e i loro progetti futuri.
Due giorni di confronto, ad ampio respiro, progettati in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, il Comune di Procida e l’Area marina protetta “Regno di Nettuno” in sinergia con Archeocamp, la manifestazione organizzata dal Centro Sub Campi Flegrei.