Agosto
28 domenica

Antro 2022 – Il viaggio del Meschino

Dom, 28 Agosto 2022 (21:00 - 23:00) 

Descrizione

Il viaggio del Meschino
Liberamente tratto da “Il Guerrin Meschino” di Gesualdo Bufalino
Musiche, messa in scena e regia di Miriam Palma

Miriam Palma, voce e percussioni
Nino Giannotta, chitarra classica

A CURA DI
Associazione culturale Energie alter-native

Castello di Baia – ore 21

Prenotazione con biglietto d’ingresso al sito qui: https://bit.ly/3QDQJvf

La storia del Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino rappresenta perfettamente il tema “Dei erranti”, in quanto lo spettacolo teatrale narra le vicende del Guerrino durante la ricerca del padre ignoto.

Uno spettacolo epico tra mito, passato e la ricerca del presente di un viaggiatore già protagonista delle pagine di Gesualdo Bufalino, reinterpretato dalla vocalità e dalla fisicità di Miriam Palma.

Due artisti sul palco, Miriam Palma e un chitarrista, Nino Giannotta, per uno spettacolo intenso ed essenziale, perfetto per una location come il Castello di Baia. Il testo di Gesualdo Bufalino è stato lo spunto per parlare di un viaggio teatrale e sonoro tra epica, storie di viaggi vecchi e nuovi.

La narrazione si snoda tra la recitazione e il canto accompagnati dal tamburo, con musiche dal vivo e campionamenti.

Info e calendario completo del Festival Antro 2022 – Gli dei erranti qui: https://bit.ly/3SM1z48

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è un Istituto del MiBACT dotato di autonomia speciale (DM 23 gennaio 2016). Il Parco comprende i principali siti e monumenti archeologici del territorio flegreo, che costituisce un contesto singolare per storia, natura, paesaggio, caratterizzato da un’attività vulcanica intensa e inesauribile che si manifesta in molteplici forme: bradisismo, vapori termali, sorgenti d’acqua, fumarole e un elevato numero di vulcani attivi. Questo territorio ha avuto un ruolo centrale nella storia, dall’Antichità Classica sino a tempi recenti: nei Campi Flegrei sono ambientati alcuni dei più importanti miti antichi, la Gigantomachia, la Sibilla cumana, la porta degli Inferi nell’Averno, ed è teatro di avvenimenti storici di grande rilevanza. Qui sorge in età arcaica la prima colonia greca del Mediterraneo Occidentale, Cuma, e in età romana il più importante porto commerciale dell’Urbe, Puteoli, oltre alla fama ineguagliata di Baia, località prediletta per la villeggiatura della nobiltà romana e poi sede del palatium imperiale. Maggiori approfondimenti su www.pafleg.it

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field