Settembre
10 sabato

Antro 2022 – Fabio Pagano (Conferenza)

Sab, 10 Settembre 2022 (18:00 - 21:00) 

Descrizione

Quando le sirene persero le ali
Erranza di uomini e simboli
a cura del direttore Fabio Pagano

+

Oggetti erranti
Visita straordinaria del museo
a cura del Personale del Parco

Castello di Baia – ore 18

Prenotazione con biglietto d’ingresso al sito qui: https://bit.ly/3SHEDTH

“Tutto nasce dall’osservazione di una strana figura che decorava una piccola croce d’oro, rinvenuta precisamente 10 anni fa  in una sepoltura di età longobarda a Cividale del Friuli . Una iconografia strana, un’immagine inedita, un messaggio difficile da decifrare. Una figura femminile che al posto delle gambe ha la coda di un pesce. Una sirena? Forse. Anche se, da quello che sappiamo, le sirene così come le conosciamo  oggi, quelle di Andersen o di Walt Disney per intenderci, dovrebbero comparire un po’ dopo. Ragioneremo insieme con il direttore del Parco, Fabio Pagano, sui perché di questo oggetto, su un mondo in evoluzione dove gli uomini si spostano, le idee mutano e i simboli non posso che trasformarsi.

“Una visita guidata particolare alla collezione del Museo archeologico dei Campi Flegrei curata dallo staff del Parco. Andremo alla ricerca di oggetti erranti, cose che non dovrebbero essere state in quel momento in quel luogo, ma che in realtà sono aliene e identitarie al tempo stesso. Una selezione di oggetti e si storie per raccontare l’erranza nel mondo antico”

Info e calendario completo del Festival Antro 2022 – Gli dei erranti qui: https://bit.ly/3SM1z48

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è un Istituto del MiBACT dotato di autonomia speciale (DM 23 gennaio 2016). Il Parco comprende i principali siti e monumenti archeologici del territorio flegreo, che costituisce un contesto singolare per storia, natura, paesaggio, caratterizzato da un’attività vulcanica intensa e inesauribile che si manifesta in molteplici forme: bradisismo, vapori termali, sorgenti d’acqua, fumarole e un elevato numero di vulcani attivi. Questo territorio ha avuto un ruolo centrale nella storia, dall’Antichità Classica sino a tempi recenti: nei Campi Flegrei sono ambientati alcuni dei più importanti miti antichi, la Gigantomachia, la Sibilla cumana, la porta degli Inferi nell’Averno, ed è teatro di avvenimenti storici di grande rilevanza. Qui sorge in età arcaica la prima colonia greca del Mediterraneo Occidentale, Cuma, e in età romana il più importante porto commerciale dell’Urbe, Puteoli, oltre alla fama ineguagliata di Baia, località prediletta per la villeggiatura della nobiltà romana e poi sede del palatium imperiale. Maggiori approfondimenti su www.pafleg.it

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field